YA BASTA! REGGIO EMILIA

L’associazione “Ya Basta! onlus Reggio Emilia per la dignità dei popoli contro il neoliberismo” è una sede territoriale dell’Associazione Ya Basta!Italia.
L’Associazione Ya Basta! promuove progetti di cooperazione e relazione con
diverse aree del sud del mondo, in particolare in America Latina, attività di informazione e comunicazione sulle reali condizioni di vita nelle zone del sud del mondo, inserite nel contesto globale di analisi del rapporto Nord/Sud, e progetti rivolti ai cittadini migranti.

I progetti di cooperazione riguardano molti campi, dal sostegno del commercio di prodotti direttamente realizzati dalle popolazioni locali, alla realizzazione di complessi sanitari, opere edilizie utili al miglioramento della qualità della vita nelle zone interessate, sostegno di progetti locali di sviluppo agricolo e scolarizzazione.

L’Associazione Ya Basta Reggio Emilia in particolare è il riferimento nazionale per la Cooperazione Sociale con il Brasile e promuove incontri di approfondimento e corsi di formazione volti  alla conoscenza di questo territorio e delle sue problematiche.

A livello locale e nazionale propone incontri, seminari e dibattiti relativi a problematiche di violazione dei diritti umani, serate di approfondimento e informazione sui movimenti sociali contadini, agrobusiness, OGM, consumo responsabile, collaborando e partecipando alle attività del Comitato Nazionale Amig@s MST/Italia, al Comitato Nazionale Acqua Bene Comune e alla RIGAS (Rete Italiana per la Giustizia Ambientale e Sociale.

L’Associazione si occupa anche della tutela dei diritti dei migranti sul territorio, in collaborazione con l’Associazione Città Migrante, prendendo parte al progetto Meltingpot Europa, gestendo due progetti importanti sul territorio reggiano, Caffè Babele e lo Sportello Migranti, per contribuire alla costruzione di processi reali di integrazione e multiculturalità, rendendo i migranti soggetti consapevoli dei propri diritti e doveri.