6 E 7 MAGGIO 2014 – RODARI & GALILEO VS INVALSI!
A Casa Bettola sono state organizzate due giornate alternative al test invalsi, che hanno coinvolto bambini e bambine di tre scuole elementari di Reggio Emilia: S.G.Bosco, Besenzi e Carducci.
Alcune insegnanti in sciopero, insieme ai genitori, hanno proposto una lezione di FANTASTICA, materia che Gianni Rodari, proprio qui a Reggio Emilia, definì fondamentale per allenare l’immaginazione e la creatività.
Nella favola a rovescio “Le belle fate” si parla di una fuga improvvisa delle fate, stanche di vedere paesi in guerra, di non essere ascoltate e di vivere in un mondo senza più memoria. “Ma allora, torneranno?” Chiede Rodari. I ragazzi e le ragazze hanno quindi scritto un finale e, divisi in gruppi, lo hanno rappresentato con le tempere.
Il 7 maggio, giornata della prova Invalsi di matematica, a Casa Bettola si parla di Galileo e di…PIANETI: divisi in piccoli gruppi bambine e bambine hanno svolto una piccola ricerca sulle caratteristiche dei pianeti del sistema solare. Hanno scritto le informazioni sul retro del cerchio-pianeta di cartone e lo hanno colorato utilizzando i colori ad olio e la tecnica della carta marmorizzata. L’effetto magico, incredibilmente simile all’aspetto originale, ha stupito tutte e tutti noi.
Due giornate da ricordare!