Il sole contro – per non dimenticare il 7 luglio 1960

Il sole contro - 11 giugno Casa Bettola BMercoledì 11 giugno a Casa Bettola

Il Sole Contro è un documentario di inchiesta prodotto da Bebert Edizioni e Indygroundfilm, che attraverso le voci e le testimonianze di chi era in piazza ripercorre i fatti del 7 luglio 1960 a Reggio Emilia, giorno nel quale la polizia del governo Tambroni sparò sui manifestanti, causando cinque morti.

I cinquantaquattro anni che ci separano da quella data hanno evidenziato la tendenza dell’epoca contemporanea a non misurarsi col proprio passato, relegando sotto la definizione di storia eventi e fatti, che per quanto lontani, hanno lasciato una traccia nel presente.

Misurandoci quotidianamente con le contraddizioni del nostro tempo, attraversato da forti disuguaglianze sociali e una tendenza sempre più repressiva da parte dello stato, riteniamo necessario riappropriarci di quei frammenti appartenuti alla storia recente della nostra città che il tempo moderno ha troppo velocemente accantonato.

Nella ferma convinzione che avere memoria non significhi celebrare un anniversario, ma possedere una prospettiva più ampia che permetta un confronto col proprio passato, invitiamo tutte e tutti ad un incontro per non dimenticare il 7 luglio 1960.

Ore 19.00

Pizzata della casa cantoniera – pizza del forno comune con prodotti biologici del territorio (prenotazioni 338 7663416)

Ore 21.00

Presentazione del documentario “Il Sole Contro” – per non dimenticare il 7 Luglio 1960

In dialogo con:

Matteo Pioppi – Bebert Edizioni

Gianluca Longagnani – Storico

———————————————————————————-

Qui trovate informazioni sul progetto “Il sole contro”

Qui trovate informazioni su Bébert edizioni

———————————————————————————-

Promuovono Laboratorio Aq16 e Casa Bettola