Mercoledì 9 luglio ore 21.00 presso Casa Bettola
Un incontro con la federazione “Allt åt Alla” (Tutto per Tutti), per sfatare alcuni miti del modello svedese, evidenziando come i stessi processi storici che investono l’Europa stanno cambiando volto anche alla Svezia.
Un viaggio dagli anni 70’ fino ad oggi, per raccontare come il paese, conosciuto per la sua stabilità economica, il suo sistema di welfare e suoi diritti universali, stia profondamente cambiando attraverso privatizzazioni, vendite di patrimonio pubblico e ristrutturazioni del mondo del lavoro.
Il racconto di una società che dopo anni di egemonia socialdemocratica non è stata capace di resistere alla pressione del capitale, aumentando sempre di più la distanza tra le classi sociali, e di conseguenza, aumentando lo spazio per le tendenze di razzismo e esclusione, dentro e fuori le istituzioni.
Ma anche il racconto di come i movimenti trovano nuove forme per organizzarsi, sul posto di lavoro, nei quartieri, nelle città; per fermare l’attacco al welfare e la vendita del patrimonio pubblico, contrastare la precarizzazione del lavoro e della vita, affermare i diritti di tutte e tutti.
Dalle 19.00 Pizzata della casa cantoniera – pizza del forno comune con prodotti biologici del territorio. Prenotazioni 338 7663416