Autonomia, autogestione e processi democratici a scuola

Summerhill a Casa Bettola bSabato 13 dicembre ore 17.30 presso Casa Bettola

Un confronto su modelli educativi utili a promuovere l’autonomia e l’autodeterminazione dei bambin*  e i  ragazz* nei servizi educativi. Quali strumenti possiamo offrire alle nuove generazioni perché partecipino attivamente alla gestione della vita nella scuola, al fine di ri-conoscere il loro potere di cambiamento e di co-conduzione dei percorsi didattici?

Un incontro con Micheal Newman, insegnante della Summerhill School, dove la partecipazione democratica non viene insegnata in modo astratto, ma è pratica condivisa da bambine/i e adulti.

In contemporanea, per bambin* – Dire, fare, giocattolare. Costruiamo i giocattoli con le nostre mani,  utilizzando materiali di scarto e di recupero. Laboratorio condotto da Renzo Laporta, Associazione Lucertola Ludens di Ravenna.

Alla fine dell’incontro Buffet di autofinanziamento con pane e focacce del Forno Comune.

Incontro di formazione proposto da Altre scuole possibili e il CESP nell’ambito del ciclo le buone pratiche per una scuola che fa la differenza.

L’attività è riconosciuta come formazione in quanto organizzata dal CESP, Centro studi per la Scuola Pubblica. A tutti/e i/le partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.