Incontro per una vera buona scuola

10600560_796229323754280_5953894465792506286_nSabato 5 settembre 2015 ore 15.00 presso Casa Bettola
Cari e care amiche, colleghe, genitori, personale ata, studenti ed educatori, vogliamo riprendere la nostra riflessione “allargata” a tutti i protagonisti della scuola così come abbiamo fatto lo scorso anno, grazie anche all’esperienza del percorso formativo/autoformativo “Buone prassi per una scuola che fa la differenza”.
L’intreccio e la contaminazione dei diversi punti di vista (genitori, insegnanti, educatori, sindacalisti …) ci ha permesso di districarci nella complessità che regola  il mondo della scuola; una complessità che non deve essere vista come un ostacolo, portandoci a ripiegare su soluzioni semplificatrici o atteggiamenti individualistici e di chiusura, ma piuttosto verso un pensiero complesso che, come dice Morin “insegna a essere coscienti che ogni decisione e ogni scelta costituiscono una scommessa”.

Ed è una scommessa grande che i cobas della scuola, che siamo noi, tutti noi insegnanti, personale ata, educatori, genitori, che ci riconosciamo in una visione organica ampia, solidale e responsabile dell’educazione, vogliono lanciare: incontriamoci, dialoghiamo e confrontiamoci su quegli aspetti della riforma che non ci vengono, spesso volutamente, chiariti. Interroghiamoci sulla privatizzazione che sta investendo, pur con forme depistanti, la scuola pubblica.
Il 5 settembre ci troveremo alle 15 a Casa Bettola per un incontro informativo sui principali cambiamenti della Legge “La buona scuola” e proveremo insieme a discutere del “che fare”. Non in categorie separate, ma come popolo della scuola informato e consapevole di una strada che si deve percorrere insieme. In questa riflessione potremo approfittare della presenza preziosissima di Serena Tusini (che da quest’anno seguirà la sede dei cobas di Reggio Emilia!) e che interverrà anche alle 18 dello stesso giorno al dibattito “Capital was here!” sulla privatizzazione della scuola presso La Ghirba a Reggio Emilia. Vorremmo inoltre, in questa occasione, parlarvi di importanti novità che riguardano lo sportello scuola.
Vi aspettiamo!

Cobas Scuola RE- via Martiri della Bettola 6 42123 Reggio Emilia

tel 339-3479848