Giovedì 15 dicembre dalle ore 21.00 presso Casa Bettola
Serata di approfondimento sulle violazioni dei diritti umani in Messico come conseguenza della guerra al narcotraffico portata avanti dal Presidente Calderón e dal suo governo.
Isabel Nunez – attivista messicana
Cynthia Rodriguez – giornalista messicana corrispondente dall’Italia per la rivista Proceso.
Durante la serata:
Proiezioni di foto e video – Mostra fotografica di Elisa Paterlini
Cynthia Rodriguez è una giornalista messicana che lavora da cinque anni come corrispondente in Italia per il Messico.
Ha iniziato la sua carriera nel giornale Reforma e ha proseguito nel giornale El Universal. Attualmente lavora per la rivista PROCESO e l’Excelsior.
In Italia collabora inoltre con la rivista Narcomafia, Casablanca e Mezzocielo di Sicilia e con il portale Libera Informazione.Nel 2010 ha partecipato come ospite al Festival di Giornalismo organizzato da Internazionale dalla città di Ferrara e quest’anno è stata invitata al Festival di Giornalismo di Perugia.Nel 2009 ha pubblicato il suo primo libro “Contacto en Italia, el pacto entre la ‘Ndrangheta y Los Zetas”, uno dei nove cartelli riconosciuti in Messico.
Il suo arrivo in questo Paese coincide con l’arrivo al potere del presidente Felipe Calderon, che solo lo scorso 2 dicembre ha compiuto cinque anni nel potere, e le cui decisioni hanno portato come risultato un paese pieno di dolore e ha lasciato una società che soffre le conseguenze di una guerra.