Un forno comune

Una volta, prima che ogni famiglia avesse la sua cucina, fare il pane nel forno comune era un momento di socialità che favoriva lo scambio tra le persone nel frattempo che aspettavano la giusta cottura. Il forno a legna di Casa Bettola vuole diventare un bene comune per il quartiere e la città, una risorsa da condividere che potrà essere usato per fare il pane e la pizza, ma anche come punto d’incontro per tessere relazioni e scambiare conoscenze.

Nel mese di aprile ci saranno diversi modi per contribuire alla costruzione del forno:

—————————————————————————————————————————–

Venerdì 13 aprile

CENA DI AUTOFINANZIAMENTO PER UN FORNO COMUNE

ORE 19.00 Presentazione del forno a legna in terra  cruda.

ORE 20.00 Cena presso Osteria Casa Bietola – cucina critica, biologica e solidale.

Prenotazione al n° 331 6403513

 

—————————————————————————————————————————–

Venerdì 20  – Sabato 21 – Domenica 22 aprile

CORSO DI AUTOCOSTRUZIONE CON METODI E MATERIALI NATURALI: FORNO A LEGNA IN TERRA CRUDA

Tre giorni di esperienza pratica e teorica per imparare come fare un forno a legna in terra cruda con procedimenti tradizionali e artigianali. Un percorso per apprendere come costruire un forno professionale usando materiali e metodi naturali.

Tramite il lavoro collettivo si apprenderà come costruire i vari componenti della stufa: la cupola a mattoni in terra cruda, il corpo stufa, il piano di cottura, la finitura di intonaco di terra cruda.

Per cercare di utilizzare tutte le sue potenzialità il forno sarà costruito con due piani di cottura; uno sotto che utilizza il fuoco vivo ed uno sopra che riutilizza il calore del fumo. In più, si farà un calcolo tecnico per sfruttare il calore del forno per riscaldare l’ambiente tramite i passaggi del fumo.

L’insegnante Axel Berberich: artigiano di sistemi di riscaldamento a basso impatto energetico – stufe in muratura e panelli radianti – e di architettura d’interni.

Posti limitati, informazioni e iscrizioni al n° 331 6403513