ALTERNATIVA LIBERTARIA

Alternativa libertaria è un circolo di diffusione dell’esperienza e del pensiero libertario. Approfondiamo tematiche,momenti e movimenti del passato ma che ancora oggi tanto possono insegnare: la lotta dei lavoratori e di classe, correnti antiautoritarie e personaggi che col loro pensiero critico hanno segnato la storia dell’antagonismo sociale.

Ma Alternativa libertaria non vuole essere solo esperienza storica ,ma indagine ed approfondimento della situazione odierna: l’organizzazione sociale e le sue trasformazioni, la globalizzazione, il ruolo del denaro e l’inflazione  come comando sul lavoro vivo, la crisi finanziaria, le trasformazioni della costituzione formale e materiale sui temi del diritto del lavoro, l’immigrazione, i rigurgiti razzisti ed identitari, il ripristino di formule  patriarcali e sessiste nelle relazioni di genere .

Riteniamo che l’analisi storica e sull’attualità è momento essenziale per  orientarsi nel presente e per poter agire per modificarlo, poichè riteniamo valido un progetto sedimentato da decenni di esperienze e ,purtroppo molte“sconfitte”.