ANIMALI SOCIALI

 

Animali Sociali è un’associazione che vuole ripensare la città come ecosistema e gli spazi pubblici come habitat delle relazioni e delle esperienze, dando ai cittadini un ruolo attivo e gli strumenti per modificare e occuparsi del proprio ambiente. Animali Sociali è composto da architetti, urbanisti, grafici, artisti, paesaggisti che collaborano e mettono a disposizione dei cittadini le loro conoscenze per progetti e interventi sugli spazi pubblici e di quartiere, per laboratori di progettazione partecipata e formazione, per attività, eventi e iniziative nella città, per ricerche, interviste e spunti creativi sulla città.

All’interno di Casa Bettola Animali Sociali ha seguito il percorso di partecipazione che ha portato al progetto degli spazi, contribuito alla creazione dell’orto collettivo, organizzato iniziative come la “Giornata dell’Autorecupero”, ha realizzato installazioni come il laboratorio di voci fuori campo “La Casa racconta” e ha coordinato e supportato le associazioni per la produzione del blog Casa Bettola.

“Siamo animali sociali: cerchiamo nel nostro habitat (la città) luoghi di relazione, libera circolazione, empatia, in cui scambiare risorse, convivere con i nostri simili, condividere esperienze e idee al di fuori delle nostre tane.
Cerchiamo in città un po’ di natura: questa è la nostra natura.
Le strade, le piazze, i cortili, i parchi, le aiuole, gli spartitraffico, i marciapiedi, i sottopassi, le fermate del tram, le stazioni sono i nostri luoghi di incontro.
Vogliamo che questi spazi diventino un’estensione dell’abitare, che altri animali sociali (i cittadini) se ne prendano cura, li sentano propri e li utilizzino nei modi più svariati.
Ci occupiamo della città come sistema ecologico che contiene biodiversità: la coesistenza di diversi gruppi sociali richiede un adattamento e una trasformazione continui della città, organismo composto di tanti organismi.”

e-mail : animali.sociali@yahoo.it