Siamo un gruppo di genitori, educatori e insegnanti che condivide riflessioni ed esperienze sul tema dell’educazione e della scuola.
Il desiderio di confrontarci nasce dall’esperienza dello Spazio Incontro di Casa Bettola, che ha stimolato in noi l’interesse verso nuove forme di partecipazione alla vita sociale e scolastica dei nostri figli.
Abbiamo incontrato esperienze di scuola e di autogestione che partono dal basso: dai genitori, dagli insegnanti, dai cittadini. I racconti sull’origine dei progetti e sui successi ottenuti ci hanno dato spunti di riflessione creativa nella nostra ricerca di ALTRE SCUOLE POSSIBILI!
Il progetto Altre Scuole Possibili è aperto alla partecipazione di genitori, educatori e insegnanti, con il desiderio di scambiare idee e pratiche sul tema della scuola e dell’educazione. Ci incontriamo una volta al mese in Casa Bettola.
Per informazioni: Stefania 328 7640017 b-stefania@libero.it
Tracce del percorso di autoformazione:
2013:
- Incontro con la scuola di Summerhill
- Incontro con le scuole autonome zapatiste
- “Un altra scuola è possibile?”
- “Quiz, voti e scuola futura”
2012
- “Costruire idee e pratiche per un’educazione critica, sostenibile e comune”
- “La scuola:prove di resistenza”
- “Riprendere la parola sulla didattica”
SPORTELLO SCUOLA
Lo sportello, gestito dai Cobas – Comitati di Base, si rivolge in primo luogo ai lavoratori della scuola: docenti, personale amministrativo e ausiliario.
E’ un luogo di informazione sindacale, formazione e consulenza.
I lavoratori possono conoscere i propri diritti ed imparare ad utilizzare gli strumenti a disposizione per la tutela degli stessi.
Si fornisce supporto legale, si organizzano corsi di auto-difesa e percorsi formativi volti a contrastare gli abusi dei dirigenti, la deriva autoritaria della scuola-azienda ed il lassismo dei sindacati complici.
Fare sindacato di base significa auto-organizzarsi dal basso e rendersi protagonisti in prima persona della tutela dei propri diritti, evitando di delegare ad altri la rappresentanza dei propri interessi.
Lo sportello non è rivolto ai soli lavoratori, bensì a tutte le componenti del mondo della scuola: studenti, genitori e cittadini che tengono ad una scuola pubblica, laica e plurale.
L’ufficio è aperto su appuntamento, generalmente il martedì pomeriggio.
Per info:
COBAS-Scuola
Sede provinciale di Reggio Emilia via Martiri della Bettola n.6
Apertura: su appuntamento
Tel: 339 / 3479848 – Fax: 0522 / 282701
E-mail: cobasre@yahoo.it